Sviluppiamo Progetti 4.0
Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di rendere efficienti i propri sistemi produttivi applicando la cultura digitale della nuova frontiera produttiva di Impresa 4.0. Nuove tecniche e nuovi metodi “taylor made” che aiutano a migliorare la produttività in un ottica di economia circolare.
Le principali azioni agevolative
A cosa serve
Il Contratto di Sviluppo rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.
TERRITORI AGEVOLABILI
TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
SETTORI AGEVOLABILI
Settore industriale, turistico e di tutela ambientale.
BENEFICIARI
Piccole, medie e grandi imprese italiane ed estere.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Investimenti complessivi minimi di 20 milioni di euro ( solo per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli si riduce a 7,5 milioni di euro) nei settori indicati sopra.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni previste dal Contratto di Sviluppo dipendono dalla localizzazione degli
investimenti, dalla dimensione aziendale e prevedono:
• contributo a fondo perduto;
• finanziamento agevolato;
• contributo in conto interessi.
Le agevolazioni massime concedibili non possono essere superiori al 75% degli
investimenti ammissibili.
A cosa serve
La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
A cosa serve
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
A cosa serve
La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
A cosa serve
Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.
A cosa serve
Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d'impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili
A cosa serve
Lo SME Instrument si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative che mostrano una for te ambizione a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi. Esso fornisce il suppor to che copre l’intero ciclo di innovazione organizzato in tre fasi completato da un servizio di tutoraggio e servizio di coaching.
A cosa serve
La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Se sei interessato a sviluppare idee imprenditoriali con noi
compila il form .
Sarà un primo contatto che seguiremo sicuramente con cura.
News
- Innovative SMEs – Sostegno alle PMI innovative
- Contratti di Sviluppo per la tutela ambientale
- PNRR, 550 milioni per sostenere l’innovazione delle startup
- AMBIENTE E SOSTENIBILITA’
- CREDITO IMPOSTA AREE ZES (zone economiche speciali)
- AGENDA 203O
- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
- Agevolazioni legge 181/89 Marcianise (CE)
- Sostegno alle imprese Campane
- Investimenti sostenibili 4.0